Lessicografia della Crusca in rete

1) Dizion. 5° Ed. .
CENTAUREA
Apri Voce completa

pag.751


Vedi le altre Edizioni del Vocabolario
Dizion. 5 ° Ed.
Dizion. 3 ° Ed.
Dizion. 1 ° Ed.
Dizion. 2 ° Ed.
Dizion. 4 ° Ed.
CENTAUREA.
Definiz: Sost. femm. Nome che si dà a un genere di piante, e che si distingue in due specie; la Centaurea maggiore, di radica assai robusta, e creduta un tempo efficace nella cura di certe malattie; e la Centaurea minore, detta anche Biondella, piccola pianta di sapore molto amaro, usata in medicina specialmente contro i vermi e le febbri intermittenti. La prima è la centaurea centaurium de' Botanici, la seconda l'erytraea centaurium. –
Esempio: Cresc. Agric. volg. 2, 267: La centaurea, cioè fiel di terra, è calda e secca nel terzo grado, ed è erba amarissima; ed ènne di due maniere, cioè centaurea maggiore e minore.
Esempio: Serap. Tratt. Med. P. 127: Centaurea maggiore: Dioscorides dice, che ella hae le foglie simili alla noce reale, e sono lunghe e verdi, siccome le foglie de' cavoli.
Esempio: Mattiol. Disc. 2, 689: Nasce la centaurea maggiore, che si porta a noi, in Puglia, in su 'l monte Gargano chiamato volgarmente di Santo Angelo.
Esempio: E Mattiol. Disc. 2, 691: Dassi la decozione della centaurea minore utilmente a bere nelle febbri terzane, per cacciar ella per di sotto la cholera; e però da alcuni viene chiamata cacciafebbri.
Esempio: Red. Cons. 1, 146: Si potrebbe adoprare il zucchero candi,.... le fomente fatte con radice di centaurea maggiore, di foglie di chelidonia ec.